venerdì 18 gennaio 2008

Chi va piano

Ragazze, me lo ha passato un mio amico.. Lo ha scritto lui :D



Nell'eterna corsa al risparmio, molte aziende preferiscono trasferire i propri uffici fuori città per pagare meno le strutture, costringendo i dipendenti ad un pendolaresimo più o meno pesante.
Nel mio caso si tratta di passare in macchina almeno 1 ora e mezza al giorno.
In realtà questo tempo, in condizioni ideali, potrebbe essere dimezzato. Purtroppo la strada è piena di persone che più o meno in buona fede, fanno perdere tempo:

ANZIANI

...ma dove minchia se ne vanno alle 8 di mattina?
Hanno lavorato tutta la vita e, ora che ci siamo noi a pagare la loro pensione, ci ringraziano intasando le strade nell'ora di punta, convinti che l'esperienza possa ovviare tutti i deficit mentali e fisici derivati dall'età.
Ma restate a letto ed uscite alle 10!!!

GENITORI

Fare figli rincoglionisce, ne ho prove quotidiane.
Sarà il sonno perso, sarà la consapevolezza che la giovinezza è finita e per almeno 30 anni non avrai più una vita tua....fatto sta che le auto con il bollino "babè a bordo" sono una sciagura stradale.
Se a guidarla è la madre, invece che guardare avanti guarderà tutto il tempo nello specchietto retrovisore per parlare e cantare con la piccola scimmia, la quale, naturalmente, non è assicurata al seggiolino.
In fondo il pensiero moderno è che il bambino non sia effettivamente un bambino, bensì una persona in miniatura. Il pargolo, che non è al corrente di questa filosofia new age, si comporta da bambino saltellando sul sedile posteriore e, quando va bene, facendosi male.

Se a guidare è il padre, avrà un'andatura lenta e rassegnata, come un cacciatorpediniere in disarmo.


DONNE

Non è vero che la donna al volante è un pericolo costante.
La donna generalmente non guida male, guida piano.

- Ragazza giovane

Il suo eccesso di prudenza è direttamente proporzionale al numero di pelouches sul pianale.
La giovane guidatrice inchioderà ad ogni incrocio, a prescindere da precedenze, semafori e vigili urbani.
Il problema è quando, vedendo un pedone che si avvicina al bordo strada, inchioda, avendo forse
paura di vederlo gettarsi in mezzo alla strada correndo come Mennea ai tempi d'oro.
Il malcapitato interpreta questo rallentamento come un invito ad attraversare e scende dal marciapiede.
A quel punto la ragazza riparte e gli pesta i piedi.

- Signora

Le signore di mezza età uniscono l'eccesso di prudenza ai problemi dell'età.
Guideranno lentissime a centro strada giustificando tutto con "evabbè, al massimo aspettano un attimo."
Se superate, bofonchiano "Vanno come dei pazzi".

- Donne in carriera

Combattute tra il leggiadro spirito femminile e il mascolino spirito del troglodita, guidano parlando al
cellulare e facendosi il trucco guardandosi nello specchietto. Sono il terrore degli scooter e il loro
linguaggio farebbe impallidire un camionista Uzbeko. Parcheggiano storte e sbattono le portiere contro le
fiancate delle auto vicine e si incazzano.

SUV

Quelli che hanno la casa in montagna e quindi possono giustificare l'acquisto di un suv con "anche se c'è neve posso andare in montagna" sono una quindicina in Italia.
Gli altri sono tutte quelle persone che hanno scoperto che l'unico modo che hanno per essere prepotenti nella vita è comprarsi una specie di carroarmato pericoloso e inquinante, che generalmente ha la bellezza estetica di un mobile Semeraro cromato, e gettarsi negli incroci sapendo che quasi nessuno gli si opporrà.
Vi do un consiglio: squarciate le gomme di tutti i suv che vedete. Certamente se lo meritano.

FIAT MULTIPLA

Non so per quale motivo, ma tutte le Multipla, soprattutto il vecchio modello, che incrocio, fanno cazzate. Credo che i motivi siano due: o si tratta di genitori (vedi sopra) o di persone che hanno comprato un'auto dal design discutibile e che cercano di distruggerla perchè nemmeno gli sfasciacarrozze le vogliono.

TAXI

...c'è bisogno di dire qualcosa?

VEICOLI COMMERCIALI

Chi di noi non farebbe le peggiori turpitudini stradali guidando un furgone che 1) non è nostro 2) di cui non paghiamo l'assicurazione 3) ha virtualmente la meglio in ogni scontro?

Menzione speciale va ai carriattrezzi dei carrozzieri: veri sciacalli della strada, godono degli incidenti altrui, accorrendo ogni volta che ci sono tamponamenti, sperando di trovare un conducente abbastanza shoccato da poter essere indotto a farsi caricare l'auto da loro e in seguito truffato

CONCLUSIONI

Mi basterebbero solo 20 minuti per andare a lavorare se davanti a me ci fossero solo uomini nevrotici in Smart e dietro una signora tassista che guida un suv con 20 pelouches e 5 bollini "bebè a bordo".

APPENDICE

Non voglio dire nulla delle vecchie auto Mercedes o BMW con la vecchia targa totalmente bianca, senza le striscette azzurre ai lati. C'è tempo per essere razzisti.

5 commenti:

  1. fantastico!complimenti al tuo amico!

    RispondiElimina
  2. io vado al lavoro molto presto la mattina, verso le sei e posso assicurarti che gli anziani girano già a quell'ora..

    RispondiElimina
  3. Io percorro 8km di statali tutte le mattine arrivando a metterci anche 25 minuti (sono contenta quando ce ne metto solo 15).
    Il tratto peggiore è la famigerata Paullese (congiunge Paullo a Milano), ovvero 4 chilometri di microcosmo esattamente uguale a quello qui descritto.
    Una mattina c'era un tipo che voleva sorpassare tutti da destra costringendoci a spostarci il più possibile verso il centro della carreggiata in modo che lui, con il suo Mercedes, potesse proseguire con due ruote sull'erba! Io mi rifiuto di agevolare i prepotenti e gli arroganti, così sono rimasta al centro della mia corsia, incurante dei suoi continui strombazzamenti di clacson. Quando la strada si è allargata ed è riuscito a passare lo stesso, si è fermato di fianco a me, ha suonato e mi ha lanciato un bacio, prima di ripartire sgommando. ahahahhahahahah la gente è troppo fuori!
    Io aggiungerei anche la categoria delle persone con il cappello... fate caso a come guidano!

    RispondiElimina
  4. Uuuuh...Rene'Zelweger...(Ho scritto bene?)...

    RispondiElimina
  5. io prendo l'autobus TUTTE le mattine per andare in facoltà. alle 7.30 del mattino sull'autobus non hai nemmeno lo spazio vitale che aveva il genio di Aladin nella lampada. Non puoi nemmeno alzare il braccio per grattarti il naso. Ebbene, io vorrei sapere, come minchia è possibile che alle 7.30 del mattino, sull'autobus, il 99,9% dei passeggeri sono over 60. CHE CAZZO DEVI ANDARE A FARE DI COSI' URGENTE ALLE 7.30 DEL MATTINO???? io ci sono costretta, ma voi no! state a casa a dormire!! che poi ho scoperto che si conoscono tutti: gli autobus sono il loro centro sociale dove radunarsi per scatarrare, palpare il culo alle 20enni (tra cui me -.-) e mangiare MORTADELLA. (il tutto alle 7.30 del mattino)

    RispondiElimina