martedì 23 settembre 2008

Single, non più single

Copincollo qui l'ultimo post di un'amica sul suo blog, un post scritto in seguito a una nostra chiacchierata sull'argomento *single/accoppiati*.
Mi è piaciuto molto leggere questo suo punto di vista e così ho pensato di farlo leggere anche a voi... 

Single, non più single - by Hannan

Ho una cara amica ha cui confido ogni dubbio sulla vita di coppia, lei è single.
A sua volta, siccome è un'ottima ascoltatrice e una persona dolcissima, altre sue amiche le confidano difficoltà e dubbi sulla loro vita di coppia. E via andare: quanto è stronzo lui, quanto è insensibile lui, come mi sento io, che dubbi ho, oh se fossi sola farei questo e quello, ah sempre dover mediare, uh in fondo non è questa pacchia, ih la libertà andata... ma esisterà l'amore?

Lei è single.
Non vive in una baita sperduta nel bosco, quindi incontra persone, frequenta posti, si chiede ogni tanto se quel bel tipo dell'altra sera le sia solo simpatico oppure, si chiede se al bel tipo dell'altra sera lei sia solo simpatica oppure... si interroga, confronta, scarta

Lei è single e si chiede chi ce lo faccia fare se siamo sempre lì a lamentarci. Si chiede se il mariuolo di turno sia davvero la persona speciale che crediamo. Si chiede se il bravo ragazzo che conosce anche lei sia davvero giusto per noi. Si chiede se davvero sia una bella cosa stare in coppia.

Noi continuiamo a stare in coppia. Alcune di noi cambiano uomo ma sempre sono in coppia. Lei non capisce. Lei si preoccupa.

Io penso che senza volerlo siamo un pochino stronze e anche autolesioniste.

Va bene sfogarsi, ok, ci sono orecchi migliori di altri, ma...

I momenti belli, le serate magiche, quell'accoccolarsi sul suo petto grande (talvolta irsuto) ce li teniamo per noi. Le lunghe ore al telefono con l'amato lontano e quel sentire costante, durante il giorno, che qualunque cosa accada lui c'è, c'è una persona per noi speciale che ci pensa, ci sogna (o almeno è bello avere questa sensazione!) resta ben dietro i denti. Sono cose che non riusciamo a esprimere a parole? Son cose cattive da dire a una lei single? Non so, credo che neppure riversarle tutte le difficoltà dei nostri compromessi sia bello. Soprattutto non è bello per noi e per la persona che con noi condivide l'avventura.

I momenti brutti ci sono, gli amici son lì per questo, ma ogni medaglia ha il suo rovescio e, se non fosse bello (per noi, per come siamo fatte, per il nostro carattere, per il momento della vita che attraversiamo) in coppia non staremmo.

8 commenti:

  1. trovo giusto questo suo modo di pensare, però a volte penso che ci siano persone che proprio non riescono a stare sole...persone che per "sopravvivere" devono avere qualcuno al loro fianco, che hanno paura della solitudine.
    sì ok ci sono gli amici/amiche ma per certe persone non basta, per certe persone è necessaria una presenza maschile, anche se è difficile e se spesso devasta l'equilibrio interno di queste persone.
    però, alla fine, per quei brevi attimi di conforto sopportano anche chi non se lo merita totalmente...
    mah, non so, sarà che ho conosciuto tanta gente che agisce così, e sarà che una delle mie amiche è fatta allo stesso modo...
    non condivido del tutto, ma cerco di capire e di non giudicare..

    RispondiElimina
  2. Quoto Mistrael.
    E mi tengo le mie riserve sugli attimi di felicità. Si, è vero, ci sono indubbiamente.
    Ma si parla sempre di 5 cose cattive contro una bella.
    Non so fino a che punto conviene...

    RispondiElimina
  3. Onestamente il motivo per cui l'ho postato era un altro, non per parlare della gente che non sa star sola... che ce n'è in giro, hai voglia! (anche se non credo sia il caso della mia amica) e son pienamente d'accordo... Però
    mi piaceva l'idea di sottolineare il fatto che a volte le amiche accoppiate, per non dispiacere le amiche single, tendono ad evitare di raccontare le cose belle...e finiscono per sfogarsi quando le cose vanno male, instaurandoci dubbi sui rapporti....... ne varrà poi la pena?
    Ameno...a me accade... non so a voi.,..

    RispondiElimina
  4. Io raccontavo cose brutte quando non volevo che le mie amiche si avvicinassero al mio ragazzo XD

    RispondiElimina
  5. lol cerveza xD io purtroppo ho mai avuto dei ragazzi così fighi, anzi, spesso facevo propaganda presso le mie amiche...della serie "lo vuoi? te lo cedo volentieri!" XD

    cmq a pensarci bene non ho mai sentito nessuna delle mie amiche parlarmi dei bei momenti passati con il ragazzo...mmh...xD

    RispondiElimina
  6. Le mie amiche lo fanno, invece. Mi raccontano le liti furibonde, i pianti di rabbia, i momenti di dolcezza estrema e le risate delle giornate migliori.

    E io sono felice per loro e per me, perché è bello sapere di avere un equilibrio individuale talmente consolidato da non farmi venire le crisi di depressione da solitudine, e perché è altrettanto bello che loro lo sappiano e si sentano libere di dirmi tutto, ma proprio tutto.

    Signore mie, per riferirmi anche all'altra questione: ragazze che non riescono proprio a stare sole ce ne sono tantissime. E sapete che vi dico? Contente loro. Non credo che sia una scelta biasimabile. Poco condivisibile, questo sì.

    Comincio a credere che sia solo una questione di equilibrio.
    E noi zitelle, per definizione, l'equilibrio ce l'abbiamo!

    RispondiElimina
  7. La vera (האמיתי) Neliel
    http://chiaras-virtualreality.blogspot.com
    התשובה שלנו La nostra risposta

    http://chiaraascani.blogspot.com
    Ellie

    RispondiElimina
  8. Molto belle queste riflessioni, sì, mi ha fatto piacere leggerle e... rifletterci su!!!

    RispondiElimina