mercoledì 19 dicembre 2007

Ecco il regalo giusto per Natale!


Una nuova figura si è affacciata nel panorama femminile del terzo millennio: le "single per sempre". Donne che hanno rinunciato alla presenza fissa di un uomo nella loro vita. Che non si fanno illusioni sul maschile, non si aspettano protezione per sé o per la prole, non sperano nel mantenimento economico né nella gratificazione sentimentale garantita da un marito. Che non hanno fantasie amorose su un improbabile principe azzurro. Che non credono neanche più al principe azzurro, ma organizzano la loro vita (e quella dei loro figli) intorno al concetto che l'uomo è "un accessorio": utile e piacevole, a volte, ma alla lunga seccante, fastidioso, limitante e spesso addirittura nocivo. Qualcosa di cui si può, e spesso anzi è meglio, fare a meno. Come si è arrivati a scelte esistenziali così drastiche? Quali percorsi psicologici, quanta rabbia, o frustrazione, o delusioni, spingono le donne di oggi a un'esistenza in cui il maschio è sempre meno fondamentale? Maria Rita Parsi analizza il fenomeno e lo illustra attraverso dieci storie esemplari di donne tutte single-per-scelta. Da una giovane che a vent'anni ha eletto Condoleeza Rice a suo modello di vita e non intende sacrificare a un uomo il suo progetto di libertà e indipendenza, ad Angela, cinquantanovenne vedova senza figli che dopo trent'anni di matrimonio, una volta sepolto il marito, perde ventotto chili, si iscrive a un corso di salsa e scopre la gioia di un'esistenza autonoma.

8 commenti:

  1. Ah, quanto piacerebbe anche a me convincermi che il maschio è solo un accessorio!

    RispondiElimina
  2. e siamo d'accordo.
    gli uomini molto spesso sono appendici della virtù idraulicoimpiantistica ..ma dio condoleeza rice come modello è proprio frigido..o meglio molto meglio come uomo..

    RispondiElimina
  3. scusa però non sono fuorviante per cui non prendetevela con lui.valentina.non ho ancora un blog.

    RispondiElimina
  4. insomma,questo libro parla di mia madre va XDXDXDXD comunque io sono pienamente convinta che il maschio sia un accessorio distribuisci sesso/coccole...non riesco a considerarlo come un'altra persona XDXDXD

    RispondiElimina
  5. questo blog è troppo figo!!!!!
    viene la voglia di leggerlo quel libro...prossimamente tra le mie 'frivole' letture...ho da poco finito 'l'amore non fa per me' di F. Bosco...simpatico ma mi ha lasciato con qualcosa in sospeso...-.-

    RispondiElimina
  6. io cerco di spiegare questa teoria al mio trombamico (per me) che si ostina a volersi fidanzare ma non c'è verso...al massimo quando dico che non mi voglio sposare mi risponde: Ok, conviviamo!

    RispondiElimina
  7. Maria Rita Parsi è solo una troia blaterante

    RispondiElimina