lunedì 25 gennaio 2010

saltimbocca alla romana

No, che praticamente allora ce stava sto pischello, che era n'amico de n'amica mia, e st'amica mia me diceva "a Francè, t'o devo troppo presentà, a lui j'ho detto che te ciai i capelli ricci e ddù bocce così, ha detto si volemo annà a magnà a casa sua na sera de queste". Allora io a l'amica mia j'ho detto avabbè, e gnente, se semo presentati e lui me stava a batte li pezzi pe' tutto er tempo pure si mm'ero messa li pantaloni de li sordati e tenevo li capelli rasati com'a giaigiò. Che poi a me questo manco me piaceva, tutto scuro co sti capellacci e li baffi, ma lui tanto ha detto e tanto ha fatto che alla fine se semo messi 'nsieme.
A sera me portava in giro pe' Roma cor motorino suo truccato, e a me me mancava er fiato. Mo va' a capi' se era perché Roma de notte è no spettacolo, se era perché me piaceva lui, o se era perché me mettevo paura perché qu'o stronzo ogni tanto inchiodava all'improvviso e se davamo 'e capocciate co li caschi.
Lui faceva il pissicologo, cioè, veramente all'epeca faceva finta de studià pissicologgia, mica com'a mo che s'è laureato e 'o devi pure da chiamà dottore.
Poi se semo lasciati, cioè veramente l'ho lasciato io ma mo nun stamo qua a ddì perché e percome, dimo solo che forse quella è stata la più grossa cazzata che ho fatto n'a vita mia sentimentale.

Mo so passati tipo sette anni.

Ner frattempo, io me ne so' annata in Bosnia a vedé li cristiani che morono (e pure quarche mussulmano, eh) ma peffortuna nun ho messo il piede su nemmanco una mina, poi ho convivu- convivi- vabbè, ho abbitato nsieme a n'artro pischello che m'o volevo pure sposà e ce volevo fa' ddue o tre regazzini.
Intanto lui se n'era annato a fà l'erasmo in Portogallo, e s'è continuato a fà le canne e a beve come n'cammello. Quarche vorta se semo sentiti, io j'ho sempre voluto bene e ho sempre pensato che de persone belle come a lui ce ne stanno poche. Sarebbe l'omo perfetto, se nun fosse che è matto, completamente andato de cervella, e se nun ciavesse qu'i capelli tutti intorcinati che me parono l'alghe der lido de Torvajanica.

L'artra sera se semo rivisti. Stava co n'amico suo, che s'era lasciato co'a pischella tipo na settimana prima, e me s'accollava perché dice che ciaveva bisogno de 'n contatto femminile. Lui invece me stava solo a pijà pe' culo, pe tutto er tempo, e siccome ciavevo 'n vestitino scollato che se ne scenneva e se vedeva er reggiseno, ogni tanto m'o tirava su, e io j'ho detto "mmazza, come si nun l'avessi mai viste". E se semo messi a ride. Poi, a 'n certo punto, l'ho pure abbracciato.

E' che nun ce posso ancora crede, che dopo sette anni che a vedello da lontano me veniva sempre quer po' po' de corpo ar core, mo lo guardo e me viè da ride, e penso che sì, je vojo bene, ma io e lui nun ciavemo mai avuto gnente da spartì.
Penso che sia tutto pe' colpa de qu'i capelli bbbrutti che s'aritrova.

3 commenti:

  1. Sei meravigliosa. Dico, cazzo se scrivi bene.
    Post divertente, come al solito. :)

    RispondiElimina
  2. Io mi chiedo come si riesce a non pensare che un tempo si voleva sposare una persona e farci anche due o tre ragazzetti.
    Io credo in ogni singolo momento della mia vita e ho il terrore che le cose svaniscano lasciandomi con vuoto. Però di contro non si può restare fedeli al nulla. È strano davvero come i sentimenti cambino o muoiano. Mi mette tristezza. Forse vorrei solo che ci sia qualcosa che resti per sempre. Ma tutto svanisce prima o poi.
    Perché devo stare male per un amore che tra qualche tempo amore non sarà più?
    Non mi capirò mai.

    Tornando a te: ho riso tanto a leggere questo post. Per come è scritto ovviamente, non per i contenuti; quelli mi hanno fatto sorridere e pensare.
    Coriali bacini,
    Zula

    RispondiElimina
  3. Ehm, grazie a tutte e due.

    (LaCapa, comunque tu lo sai che invece io vorrei saper scrivere come te?)

    Poisonzula: infatti non ci si riesce, o almeno IO non ci riesco. Perché penso paro paro quello che hai scritto tu. O forse più che pensarlo, lo sento, lo sentivo, adesso per forza di cose mi tocca andare avanti. Però sì, è da un anno che è finita con "quello de li regazzini", ho avuto altre storie, ma è ancora la manica del suo giaccone che cerco d'istinto quando ho paura o qualcosa mi va storto (e non mi ritengo una persona particolarmente fragile o piagnucolona), mi immagino ancora che i miei futuri bambini siano biondi riccioluti e con gli occhi azzurri come quella foto di lui da piccolo. Qualche tempo fa, lui mi disse che con un gesto involontario aveva spaccato il naso alla sua Nuova Fiamma (per la quale mi ha lasciata), la sera prima lei gli aveva detto che voleva sposarlo e avere dei bambini da lui. Lui mi ha detto che forse era stato un gesto inconscio,per lui i suoi figli avrebbero dovuto essere miei e non di lei. Penso sia stato sincero: quella volta, e tutte quelle in cui mi ha detto "solo con te, ho immaginato di avere una famiglia".
    Ma non ci amiamo più, questo è certo.
    Sì, è una vera schifezza, specie per me che se mi butto in qualcosa è perché credo veramente, come dici tu, che sia per sempre. :) infatti il pippone sul tuo post te l'ho fatto perché boh, forse nelle cose che avevi scritto rivedevo me stessa qualche anno fa, un tantinello più idealista, entusiasta, irruenta e meno disillusa di adesso. (marò, ne ho scritto n'altro, di pippone... basta d'ora in poi mi censuro!)

    RispondiElimina